martedì 2 luglio 2013

RITORNANO DOPO 70 ANNI I " GIALLI FASCISTI"

[ “ L’ assassinio del campione”, romanzo giallo di Cabrenti , 1939, nuova edizione integrale 2013, Edizioni della Lanterna – euro 15.00 ] .

la prima ristampa del dopoguerra di uno dei primi classici della narrativa poliziesca " made in Italy", scritto ed edito negli anni '30. Il giallo all' italiana oggi è un genere di successo, ma una occhiuta censura ha impedito di leggere i primi gialli all' italiana perchè pubblicati durante il Fascismo e " politicamente scorretti". Un giallo di pregio, capostipite del genere poliziesco in Italia, ingiustamente censurato, come gli altri del genere scritti nell' Italia fra le due guerre.  Politicamente scorretto ? Certo, ma non possiamo svelarvi qui le ragioni, perchè sarebbe come svelarvi chi è l' assassino , cosa che ogni lettore di libri gialli deve scoprire da sè .... una lettura avvincente e controcorrente. Contro i tabù del pensiero unico dominanti  e la sua ipocrita catalogazione a senso unico  dei “ buoni “ e dei “ cattivi”, mai intercambiale….

Link Ufficiale del libro :
http://www.lulu.com/shop/cabrenti/l-assassinio-del-campione/paperback/product-21089116.html

leggi anche l' ampia presentazione pubblicata sulla pagina facebook delle Edizioni della Lanterna :

http://www.facebook.com/notes/edizioni-della-lanterna/ritornano-i-maledetti-gialli-fascisti/627487960597178#!/notes/edizioni-della-lanterna/ritornano-i-maledetti-gialli-fascisti/627487960597178

In pochi giorni questo libro è divenuto il secondo nella classifica dei romanzi gialli più venduti dalle edizioni di lulu.com : un libro da leggere assolutamente :

http://www.lulu.com/it/it/shop/libri/mistero-e-gialli/cIT_LULU_BOOKS-cIT_LULU_BOOKS_MYSTERY_CRIME-p1.html